Pagine

martedì 11 ottobre 2016

LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PERDUTI di Cinzia Giorgio

Ciao amici lettori! E' iniziata una nuova settimana ed io vorrei parlarvi di un libro uscito da pochi giorni nelle librerie e che io ho ricevuto in anteprima dalla Newton Compton Editori.


Grazie Newton Compton Editori!!!


Il libro in questione è questo qui...


TITOLO: La collezionista di libri proibiti
AUTORE: Cinzia Giorgio
EDITORE: Newton Compton
ANNO: 2016
PREZZO: 9.90 €

TRAMA
Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. E' un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l'animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai sentimenti...
Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide un un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato "proibito", di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?

"La mia passione sono i volumi antichi".
"Ah si? E perché?"
"Perché mi piace immaginare che custodiscano le vite di chi un tempo li ha posseduti".


IL MIO PENSIERO
E' il pomeriggio del primo giorno di agosto quando una pioggia improvvisa obbliga Olimpia, senza ombrello, a cercare riparo in un negozio. "L'odore familiare e inconfondibile dei libri l'aveva investita ancora prima di alzare lo sguardo per dare un'occhiata all'interno. Aveva sorriso e chiuso gli occhi, per assaporare l'unico profumo che le dava un senso di sicurezza. Non c'era rifugio migliore, per Olimpia. Leggere era come vivere mille vite e fuggire dalla sua". La prima pagina del primo capitolo ed è già amore con questo libro. Subito, senza perdere tempo, conosciamo Anselmo Calvani, proprietario della bottega d'antiquariato, che si rivelerà essere una persona fondamentale per la crescita di Olimpia. Sarà infatti suo mentore. Insegna ad Olimpia a catalogare, valutare e comprare antichi manoscritti. Oltre ad Anselmo, anche suo nipote Davide è una figura molto importante per Olimpia. E' un ragazzo di ventiquattro anni che sta per laurearsi in Lettere classiche e sarà lui ad ereditare la bottega quando lo zio non ci sarà più, è chiaro quindi che anche lui sia un intenditore del mestiere e sarà molto prezioso per l'apprendistato di Olimpia. Altra figura di grande rilevanza è Peggie, un'ereditiera americana stabilitasi a Venezia già dalla fine degli anni Quaranta. E' stata lei ad introdurre Olimpia nel mondo dell'arte e soprattutto dei libri antichi. Per Olimpia è un punto di riferimento. E poi c'è Diana, migliore amica di Olimpia che è sempre pronta a sostenerla, in qualsiasi situazione. Questi sono i personaggi principali, quelli più presenti nella narrazione della prima metà del libro e tra questi ho amato da pazzi Peggie. "Peggie prendeva sempre sul serio tutto ciò che loro dicevano e non le rimproverava mai di essere fuori dal mondo e di vivere in una dimensione tutta loro. Era una delle poche persone che capivano cosa volesse dire innamorarsi di un uomo che nella realtà non esisteva, prendersi una cotta per un personaggio creato dalla penna di uno scrittore". Come si può non adorare un personaggio del genere? Qualcuno che non ti giudica pazza se ti innamori follemente in un personaggio letterario... su dai, tutti noi vorremmo un'amica così.
In questa prima parte del libro assistiamo alla maturazione di Olimpia, a come riesce ad imparare il mestiere e al suo amore segreto per Davide, che a sua sorpresa viene poi corrisposto. "Il cuore di Olimpia batteva all'impazzata e le gambe tremavano così tanto che per un attimo ebbe l'impressione che, se lui non avesse continuato a stringerle i polsi, sarebbe scivolata".
Nella seconda parte del libro troviamo un'Olimpia venticinquenne, laureata a pieni voti a Cambridge, in procinto di fare un colloquio di lavoro per l'Hotel Richelieu, una delle case d'aste più importante del mondo. Ottenuto il lavoro, viene affiancata da Louis, che l'accompagna e la indirizza nel suo nuovo percorso lavorativo, e Isabelle, che studia storia dell'Arte alla Sorbona e intanto lavora come segretaria all'Hotel Richelieu. Questi due personaggi sono talmente legati ad Olimpia che non ci pensano due volte a seguirla quando le viene offerta l'opportunità di avere una casa d'aste tutta sua.
L'intera storia viene accompagnata dagli scritti di Veronica Franco, una famosa cortigiana veneziana, vissuta nel Cinquecento. Anselmo nutriva una vera passione per lei, ed è suo il primo "libro proibito" della collezione di Olimpia, regalatole appunto da Anselmo.
Veronica Franco è un personaggio storico davvero interessante e andate qui se volete saperne di più.
Allora, questi sono i personaggi che troverete nella storia e credetemi se vi dico che sono tutti fantastici e caratterizzati molto bene.

Credo di essermi dilungata davvero molto e di non avervi ancora detto com'è questo libro. Beh, è meraviglioso! I libri antichi sono i protagonisti silenziosi di questa storia, soprattutto quelli "proibiti", quei manoscritti messi all'Indice dalla Chiesa cattolica in quanto contrari alla fede o alla morale. Ad ogni pagina che sfogliavo mi sentivo di essere nella bottega di Anselmo, riuscivo ad assaporare il profumo di pagine e inchiostro... è stata una lettura estasiante. Lo stile dell'autrice è perfetto, non è mai banale e con le sue parole riesce veramente ad aprire un mondo straordinario, un mondo che vorresti esplorare e che ti porta ad invidiare Olimpia fino all'estremo.
Lo so, questa recensione non è un granché, ma sono talmente piena di emozioni che veramente non so cosa dire. Ho apprezzato questa lettura veramente, veramente tanto.

Siamo arrivati alla fine, spero di non avervi annoiato, ma semplicemente... dovete leggere questo libro!!!
Alla prossima, allora.











-M

2 commenti:

  1. Ciao, sono una tua nuova iscritta :)
    Ho adorato questo libro subito, appena ho posato i miei occhi sulla sua copertina *_* La trama poi è fantastica e la tua recensione positiva (non è vero che non è un granché, anzi, traspare la tua emozione per questa storia..ho capito che ti è piaciuta davvero tanto ^_^) mi conferma che devo andare subito ad acquistarlo!
    Buon fine settimana :)
    P.s. se ti va di venire a dare una sbirciatina al mio blog, questo è il link: https://capitolozeroblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Congliocchipienidiparole15 ottobre 2016 alle ore 21:44

      Ciao e benvenuta :)
      Sono felice che la mia recensione ti spinga ad acquistare il libro, credimi non te ne pentirai.
      Ho dato un'occhiatina al tuo blog e ti seguo anch'io :)
      Buona serata :)

      Elimina

Lascia qui un tuo pensiero...