Pagine

sabato 22 ottobre 2016

LA RAGAZZA PERFETTA di Gilly MacMillan

Buongiorno sabato a tutti e bentrovati nel mio umile bloghetto... oggi vorrei parlarvi in breve di un thriller psicologico inviatomi dalla Newton Compton, che proprio ieri sera ho finito di leggere.


TITOLO: La ragazza perfetta
AUTORE: Gilly MacMillan
EDITORE: Newton Compton
ANNO: 2016
PREZZO: 9.90 €

TRAMA
Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una ragazza perfetta. Eppure, diversi anni fa Zoe ha causato la morte di tre adolescenti. Ha scontato la sua pena, e ora potrebbe guardare al futuro. La sua storia e la sua nuova vita iniziano la sera in cui tiene il concerto più importante della sua carriera. Sei ore dopo, a mezzanotte, sua madre morirà...
La ragazza perfetta è un'esplorazione profonda della mente di un'adolescente talentuosa, con un'intelligenza fuori dal comune, ma anche con un passato che sembra impossibile lasciarsi alle spalle. Ancora una volta la scrittura di Gilly MacMillan guida il lettore per mano in una storia labirintica e avvincente, in cui il colpo di scena decisivo si nasconde dietro ogni pagina.

"Il concerto di stasera è la mia prima apparizione in pubblico da quando ho lasciato il carcere: la prima della mia nuova vita, la mia seconda occasione."

IL MIO PENSIERO
Gilly MacMillan torna, dopo un anno dal suo esordio con 9 giorni, con un nuovo thriller psicologico che promette di tenerti incollata alle pagine fino alla risoluzione del mistero. Ho conosciuto l'autrice proprio lo scorso anno, leggendo il suo primo romanzo che ho divorato e amato, quindi ho iniziato questa lettura con la certezza che non sarei rimasta delusa. Avevo ragione.
Zoe Maisey è una ragazza molto intelligente e matura che, per un banale errore e per la cattiveria delle persone, è stata accusata di triplice omicidio e ha trascorso 18 mesi in un carcere minorile. Durante questo periodo i suoi genitori si sono lasciati e sua madre è caduta in depressione, risollevatasi solo dopo aver conosciuto Chris, vedovo e con un figlio dell'età di Zoe, Lucas
Maria, la madre di Zoe, vuole che questa volta tutto sia perfetto, non vuole rovinare la nuova famiglia e decide quindi di non mettere al corrente Chris del passato di Zoe. Tutto sembra filare liscio nella famiglia della seconda occasione (come più volte la definisce Zoe), fino a quando, durante il primo concerto che Zoe tiene dopo essere uscita dal carcere, un uomo, in piedi al centro della sala, grida allo scandalo. Da questo momento tutto cambia nella vita di Zoe e Maria, e grazie alla narrazione corale che ci regala l'autrice, possiamo seguire la vicenda attraverso diversi punti di vista. 
La storia è narrata dai personaggi di Zoe, Tessa, Sam e Richard
Sam è stato l'avvocato di Zoe quando fu accusata di omicidio. Dopo qualche anno da quei fatti, incontra per caso Tessa, e iniziano una relazione.
Tessa è la zia di Zoe, nonché sorella di Maria. Non può avere figli ed è sposata con Richard.
Richard è un uomo che dopo aver perso il lavoro e scoperto di non poter avere figli, è caduto nel baratro e si è attaccato alla bottiglia.
Grazie alla narrazione di Zoe e a Sam riusciamo a capire anche qualcosa in più sui fatti accaduti in passato. 
Nonostante la storia si svolga nell'arco di una serata e di una giornata, l'autrice è riuscita a riempire ogni pagina di fatti interessanti e accattivanti. Ho apprezzato davvero tanto ogni dettaglio, anche quelli che non avevano un filo diretto con la narrazione principale. Lo stile di scrittura è scorrevole e, anche se a tratti un po' lento, riesce a conquistarti pagina dopo pagina. I personaggi vengono ben caratterizzati man mano che andiamo avanti nella narrazione, e si sente il bisogno di abbracciarne qualcuno e di prenderne a pugni qualcun altro!
Mi sento di consigliare questo libro perché i thriller psicologici sono veramente intriganti, ed insieme a questo mi sento di consigliarvi anche il primo della MacMillan, 9 giorni, che è veramente fantastico!

Bene, spero di non avervi annoiato con la mia confusa recensione. Alla prossima, allora.







-M

4 commenti:

  1. Ciao! E' un libro che ho in wish list e che sarei molto curiosa di leggere..la tua recensione mi ha aiutato a farmi un'idea più precisa e sono sempre più convinta di comprarlo..l'unica cosa che non sopporto, in generale in un libro, è la narrazione secondo diversi punti di vista perché mi crea in testa solo confusione :)
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Congliocchipienidiparole22 ottobre 2016 alle ore 20:32

      Mi fa piacere che la mia recensione ti dia una spinta ad acquistarlo. Per quanto riguarda la narrazione secondo diversi punti, posso assicurarti che non è così confusionaria. Anzi, capita che qualche piccola situazione venga analizzata da persone diverse, ma che però la stanno vivendo nello stesso momento, e di conseguenza l'episodio narrato viene riempito di dettagli.
      Buona serata :)

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione, il libro è nella mia lista di letture devo assolutamente leggerlo, bellissimo il blog divento subito tua lettrice fissa :)

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo pensiero...