Pagine

mercoledì 19 aprile 2017

[Recensione] UNA RAGAZZA BUGIARDA di Ali Land

Buonasera amici lettori. Oggi vi parlo di uno degli ultimi thriller edito dalla Newton Compton: Una ragazza bugiarda.


TITOLO: Una ragazza bugiarda
AUTORE: Ali Land
EDITORE: Newton Compton
ANNO: 2017
PREZZO: 9.90 €

TRAMA
Denunciare la propria madre a soli quindici anni può essere straziante. Dopo quella decisione, la vita di Annie è completamente cambiata. Ora ha un nuovo nome, Milly, e vive insieme alla sua nuova famiglia: Mike, la moglie Saskia e la figlia, Phoebe. Adattarsi ai loro ritmi e alle loro abitudini è molto più complicato di quanto avesse pensato. E il pensiero del processo che si avvicina, nel quale sarà chiamata come testimone, non le dà tregua. Mike, che inizialmente aveva richiesto l'affidamento di Milly sperando di poterla aiutare, è sopraffatto dai suoi impegni di psicoterapeuta. Saskia riesce a malapena a gestire la figlia naturale, e non è in grado di occuparsi anche di quella adottiva. Phoebe ha reagito malissimo all'arrivo di Milly: è sempre di malumore, vorrebbe che se ne andasse e, per rivalsa, comincia a maltrattarla, spalleggiata dalle amiche. Milly si sente isolata e in cerca di sostegno. Avrebbe assoluto bisogno di qualcuno che le desse ascolto: ci sono segreti che riguardano i crimini di sua madre, di cui sa molto di più di quanto non abbia confessato. Eppure nessuno sembra disposto a farlo...

IL MIO PENSIERO
Dopo aver denunciato i crimini della madre e aver passato del tempo in cura da alcuni psicologi, Milly va a vivere temporaneamente da una famiglia affidataria, la famiglia di Mike, psicoterapeuta che la sta aiutando nel percorso che la porterà a testimoniare nel processo contro sua madre.
Milly ha paura di quello che è. Ha vissuto da sempre con una madre psicopatica che era talmente adorabile e abile da riuscire ad ingannare ogni persona che la circondava, soprattutto madri in difficoltà che arrivavano ad affidarle i propri figli. Cosa ne faceva di questi bambini? Milly, fin da piccola, ha assistito e partecipato ai giochi malati di sua madre, che finivano sempre in modo terribile.
Adesso Milly ha una seconda occasione. L'occasione di vivere una vita normale, con una famiglia normale e avere delle amicizie, ma si rende conto ben presto che quello che desidera è impossibile, a causa di Phoebe, figlia naturale della famiglia con cui vive. Phoebe è gelosa della sua presenza, in casa e a scuola, e fa di tutto per escluderla, arrivando a bullizzarla con l'aiuto di alcune sue amiche. Oltre tutto, Milly sente ancora la presenza di sua madre nella sua vita. Si rivolge ancora a lei e cerca la sua approvazione in quello che fa.
Nonostante sia consapevole del dolore che sua madre ha causato, Milly in qualche modo la idolatra ma allo stesso tempo ne ha paura. Teme che avendo avuto una madre cosi, quest'ultima abbia potuto insinuarsi nella sua mente e renderla uguale a lei.
Spesso, durante la narrazione, Milly si chiede quanto possa cadere lontano la mela dall'albero... ed è una domanda che si pone anche il lettore, esplorando la psiche di Milly e i suoi pensieri.
La mela non cade mai lontano dall'albero... e se invece questa volta fosse diverso?

Sono rimasta talmente colpita da questo libro che l'ho letteralmente divorato. Con il suo stile di scrittura, l'autrice riesce a trasmettere l'ansia di alcune delle scene più importanti e con un ritmo incalzante ti trascina fino allo scioccante epilogo.
Vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo se vi piace addentrarvi nella psicologia dei personaggi e se vi piace stare col fiato sospeso!

Alla prossima, allora.



-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...