Pagine

sabato 28 gennaio 2017

[Recensione] I MEDICI - UNA DINASTIA AL POTERE di Matteo Strukul

Amici lettori, in questo articolo vi parlo sommariamente del primo volume di una trilogia dedicata alla dinastia dei Medici.


TITOLO: I Medici - Una dinastia al potere
AUTORE: Matteo Strukul
EDITORE: Newton Compton Editori
ANNO: 2016
PREZZO: 9.90€

TRAMA
Firenze, 1492. Alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l'amore per l'arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria de Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c'è anche una donna di infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell'arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l'inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari...



IL MIO PENSIERO
Questa non sarà una vera e propria recensione perché sono sinceramente in difficoltà a parlare di questo romanzo, non sono all'altezza di poterlo recensire. Posso solo dire che l'ho adorato!
A Natale mia sorella mi ha regalato il secondo volume, non sapendo che facesse parte di una trilogia, e anche se comunque le storie trattano sì dei Medici ma possono tranquillamente essere letti anche in ordine sparso, io ho deciso di acquistare il primo volume e leggerli in ordine.
Il mio interesse per I Medici è dovuto all'amore per Firenze (che purtroppo non ho mai visitato!) e alla serie tv che è andata in onda qualche mese fa e che mi ha fatto appassionare alla storia di questa incredibile famiglia che ha fatto dell'Italia uno dei massimi paesi esponenti di cultura e bellezza.
La serie tv è stata ovviamente romanzata tantissimo, con fatti mai realmente accaduti, mentre questo primo libro della serie, anche se leggermente romanzato, non si è quasi mai discostato dalla realtà grazie al grandissimo lavoro di approfondimento affrontato dall'autore durante la stesura del romanzo.  E' importante però dire che tra tutti gli antagonisti dei Medici, in questo romanzo, quelli più affascinanti sono di pura fantasia dell'autore e stiamo parlando del mercenario svizzero Reinhardt Schwartz e la seducente profumiera Laura Ricci, la cui trama misteriosa che li avvolge è molto forte e intrigante.  
Lo stile di scrittura è molto fluido e signorile. Mi piace come l'autore si sofferma sui dettagli, siano essi di un luogo che del tempo che di un corpo che di una guerra. Con la narrazione della spietata battaglia di Anghiari, Strukul ci mette davanti ad uno scenario sanguinolento, crudo e feroce e lo fa in modo diretto ed elegante, veritiero.

Come ho già accennato inizialmente, Una dinastia al potere è il primo capitolo di una trilogia interamente dedicata alla famiglia più potente del Rinascimento, partendo da Cosimo de' Medici, detto Il Vecchio.
Un uomo al potere, secondo volume, vedrà come protagonista Lorenzo, nipote di Cosimo e passato alla storia come Il Magnifico.
Il terzo e ultimo capitolo, Una donna al potere, è dedicato alla regina di Francia Caterina de' Medici, che, non vorrei essere in errore, è la bisnipote(?) di Lorenzo Il Magnifico.

So bene che la mia non è una vera e propria recensione, ma credetemi se vi dico che questo libro è assolutamente da leggere. Oltre al fatto che sia scritto veramente benissimo, è un modo per conoscere più a fondo le gesta di questa storica dinastia che ha dominato Firenze per quasi trecento anni e che ci ha lasciato in eredità un patrimonio culturale non indifferente.

Alla prossima, allora.








-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...