Pagine

mercoledì 28 giugno 2017

[Recensione] TIME DEAL di Leonardo Patrignani

Salve amici lettori. Oggi per voi una nuova recensione su questo YA distopico della De Agostini, uscito da poche settimane.


TITOLO: Time Deal
AUTORE: Leonardo Patrignani
EDITORE: DeA
ANNO: 2017
PREZZO: 14.90 €

TRAMA
Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l'ha vista per la prima volta, e se n'è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l'avrebbe mai lasciata. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall'inquinamento, in cui l'aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l'invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall'altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.


IL MIO PENSIERO
Aurora è una piccola isola sulla costa californiana che per qualche motivo è scampata ad un disastro nucleare, in cui si sono rifugiati, tra i tanti, anche alcuni studiosi di nanotecnologie. Quando il conflitto si estese fino ad assumere i contorni di una vera e propria apocalisse, e Aurora si rivelò il luogo della salvezze, quegli studiosi e ricercatori si resero conto che l'obiettivo di tornare a casa con una soluzione non era più raggiungibile. Ogni ponte col resto del mondo era crollato. Tra quegli scienziati c'era anche Horst Werner, fondatore della TD Pharma (azienda farmaceutica che produce il Time Deal). In quegli anni il Governatore Supremo, Sum Russel, inventò il Refoundation Calendar, il cui anno 0 coincide con il 2028 del resto del mondo.
Attualmente ci troviamo nell'anno 95 R.C.
Julian e Aileen sono innamorati. Stanno insieme da quando si sono conosciuti, avevano 7 anni. Adesso ne hanno 17, anche se fisicamente lei è rimasta a 15 anni.
Aileen Sheridan è figlia di due noti avvocati della città, affiliati alla causa del TD e grandi sostenitori di Clive Werner e Daniel Werner, rispettivamente figlio e nipote di Horst Werner. Per questo motivo, la ragazza è obbligata dalla famiglia a sottoporsi alla somministrazione del Time Deal.
Julian Darrel è un ragazzo dei bassi fondi, le cui origini non hanno niente in comune con l'aristocrazia della famiglia di Aileen. Da quando i suoi genitori sono morti in un incendio, vive da solo con la sorellina Sara, lavorando 12 ore al giorno per permettersi una vita decente. Julian non è per niente propenso a prendere il Time Deal, lui vuole una vita normale, vuole invecchiare e portare avanti il percorso naturale della vita.
Nonostante le diversità e le difficoltà incontrate, Julian e Aileen sono sempre stati uniti e mai nessuno è riuscito a dividerli. Fino a quando Aileen inizia a mostrare alcuni problemi di memoria, probabilmente un effetto collaterale del Time Deal. Dopo essere stata visitata da un medico, Aileen sparisce.
Julian viene accusato dal padre della ragazza di nasconderla da qualche parte, ma lui, innocente, ha qualche idea su dove la ragazza possa essere. Con l'aiuto di Stan e di alcune persone inaspettate, Julian fa di tutto per trovare la ragazza. E non solo. In collaborazione con persone influenti, dovrà riuscire a portare a galla tutta la verità riguardo il Time Deal e il Programma Hansen, un trattamento a cui vengono sottoposti tutti gli affiliati che hanno manifestato effetti collaterali e di cui, successivamente, non si hanno più notizie.
"Non mi interessa avere diciassette anni per sempre, lo sai. Ma adesso li ho. Se domani i Werner detteranno legge sulle nostre vite, non sarò tra quelli che sono stati fermi a guardare mentre Aurora cadeva."
Ho adorato questo libro dall'inizio alla fine, soprattutto alla fine. L'azione, l'unione, il gioco di squadra, la voglia di giustizia, di verità. Sentivo l'adrenalina scorrermi nelle vene.E' stato davvero pazzesco immergermi nel mondo di Aurora e fare la conoscenza di persone speciali come Julian, amici leali come Stan e ragazze coraggiose come Aileen.
Non so se sia un libro autoconclusivo, ma io un seguito ce lo vedrei benissimo!
Lo stile di scrittura non è banale, ma allo stesso tempo leggero, non articolato. Si fa leggere con molta voglia e interesse. La trama è davvero intrigante e se devo dirmi la mia... il fatto che ci possa essere un mondo in cui una famiglia di genitori e figli sia composta da persone coetanee, mi mette i brividi!
Anyway, lettura che gli amanti del genere non possono farsi scappare!!



Alla prossima, allora.


-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...