THE HELP
(2011)
(2011)
TRAMA
Jackson, Mississipi. Inizio anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta della casalinghe. Le viene però un'idea migliore. Circondata com'è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l'educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari 'negre' (come allora venivano dispregiativamente chiamate). Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la campagna che una delle 'ladies' lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. La prima a parlare è Aibileen, seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più 'suo' ma delle donne che le confidano le umiliazioni patite.
La storia è rappresentata da un cast veramente stellare. Parliamo di Viola Davis, Octavia Spencer ed Emma Stone, tutte con un premio Oscar a carico!
"Tu sei bella. Tu sei intelligente. Tu sei importante."
"Ho voglia di gridare così forte che la piccolina riesca a sentirmi che sporco non è un colore, che le malattie non sono la parte nera della città. Voglio che non venga il giorno -e viene sempre nella vita di un bianco- in cui comincerà a pensare che quelli di colore non sono bravi come i bianchi."
"Queste donne allevano un bambino bianco che dopo vent'anni diventa il loro datore di lavoro. E' paradossale, perché noi vogliamo bene a loro e loro a noi... e noi non gli permettiamo neanche più di usare il nostro bagno dentro casa."
Questo film rientra sicuramente nella lista dei miei preferiti di sempre, inoltre grazie a questo film ho preso una vera sbandata per Emma Stone 😁😍
Non posso fare altro che consigliarvelo perché merita veramente, veramente tanto!

Alla prossima, allora.
-M
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo pensiero...