Pagine

sabato 14 gennaio 2017

[Recensione] LA RAGAZZA CON LA NOTTE DENTRO di Lili Anolik

Buon sabato a tutti. Oggi per voi c'è una recensione di un romanzo che la DeA mi ha gentilmente inviato in e-book.


TITOLO: La ragazza con la notte dentro
AUTORE: Lili Anolik
EDITORE: DeAgostini
ANNO: 2016
PREZZO: 14.90€ (ebook 7.99€)


TRAMA
Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli 16 anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la famiglia precipita nell'angoscia. Quando la polizia trova un altro giovane corpo senza vita -quello di un compagno di scuola di Nica che con ogni evidenza si è suicidato- il caso viene chiuso in fretta e furia: per le autorità non ci sono dubbi, è il giovane suicida, innamorato respinto, il responsabile dell'omicidio, e il biglietto trovato sul suo cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma Grace, sorella minore di Nica, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi e dall'istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a un'ossessione cieca e bruciante, scava nel passato della vittima per inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si assottiglia, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull'intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel suo cuore, Grace potrà ricostruire cosa è davvero accaduto alla sorella, liberarsi dei suoi fantasmi e diventare finalmente se stessa.


IL MIO PENSIERO
Molte volte, quando una giovane ragazza muore in circostanze sospette, ci sono sempre risvolti che portano alla luce la vera essenza di quella ragazza. E spesso e volentieri quella ragazza appare in tutta la sua cruda e sfacciata bellezza. Così mi è apparsa Nica. Bella e impossibile. Un pò stronza, anche.
Grace, sorella maggiore di Nica, dopo la sua morte cade in un vortice oscuro da cui non riesce e non vuole uscire. Con una famiglia che non le è di conforto, l'unico sollievo lo trova nella droga, nei diversi farmaci che prende per cercare di dormire e non sentire il dolore che le rode l'anima. Arrivata ad un punto di non ritorno e dopo aver subito un trauma, decide di saperne di più su quella sorella che credeva di conoscere bene. Così, messi da parte i farmaci, decide di indagare per conto suo, cercando di scoprire ciò che è realmente accaduto quella notte e perché. Concentrandosi su fatti passati e sfruttando il suo intuito, si addentra in una ragnatela di circostanze e colpi di scena che la portano a scoprire strane e agghiaccianti verità sul conto della sua famiglia.
Sfavillante esordio per questa autrice, che in un thriller non così thriller, riesce a viaggiare nei meandri dell'animo umano toccando il fondo e risalendo piano piano.
Questa è una storia che intriga già dal prologo e non annoia nemmeno per un attimo. Ci sono tanti colpi di scena che invogliano a divorare la storia pagina dopo pagina ed io non ho fatto complimenti, mi sono lasciata sommergere da Grace e la sua voglia di capire.
Lo stile di scrittura è scorrevole. Semplice e mai banale. 
Lettura assolutamente consigliata!!!





-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...