Pagine

martedì 30 agosto 2016

ACCIOBOOKS

Crea dipendenza. Confermo. Acciobooks crea assoluta dipendenza.
Conoscevo già questo sito, ma non l'avevo mai preso in seria considerazione, fino a che una domenica mattina mi son svegliata e ho fatto l'iscrizione... la mia dipendenza è nata quella domenica mattina!
Per chi non lo sapesse, acciobooks.com, è il primo sito di book sharing in Italia, ossia un sito in cui condividere libri attraverso lo scambio o la vendita. In questo modo si possono avere i libri che si desiderano spendendo poco o niente.
Per gli amanti di Harry Potter, il termine"ACCIO" non è nuovo, è un verbo latino che significa "richiamare a sè", e i nostri maghetti preferiti lo usavano per lanciare incantesimi di appello... ma questa è un'altra storia...
E' molto semplice orientarsi nel sito. Dopo aver effettuato la registrazione inserendo alcuni dati, puoi subito creare una tua libreria virtuale in cui inserire libri che per un motivo o per un altro non ti interessano più (un regalo non gradito, un libro già letto ma che non ti ha appassionato, per far spazio in libreria), e metterli a disposizione per essere venduti o scambiati. A questo punto puoi aspettare che qualcuno ti contatti richiedendo un tuo libro, e procedere con uno scambio se nella sua libreria virtuale c'è un libro che ti interessa, oppure puoi essere proprio tu a cercare un libro che vorresti leggere e vedere se chi lo possiede è interessato allo scambio.
La mia preoccupazione più grande era la spedizione perché, credetemi, sono veramente negata in queste operazioni postali, e invece è la cosa più semplice del mondo. Basta spedire con "piego di libri", un servizio di Poste Italiane pensato appositamente per spedire libri e il cui costo è di 1.28€ (fino a 2kg).
Bastano pochissimi passi:

  • acquistare una busta gialla, di quelle imbottite, della dimensione del libro (il pezzo si aggira sui 50-60 cent a seconda della grandezza)
  • scrivere sulla busta gialla l'indirizzo del mittente e del destinatario e aggiungere la scritta "piego di libri"
  • andare in posta e dire di voler spedire con "piego di libri", specificate da 1.28€ (dato che c'è anche una tariffa più alta per i piego di libri raccomandato).
E il gioco è fatto!!! Adesso non ti resta che aspettare il postino con il libro che ti è stato inviato in scambio... e credetemi se vi dico che ogni busta gialla che vi arriva è una grandissima emozione!!!


Inoltre, se le buste che ricevete voi non sono rovinate, le potete riutilizzare nuovamente per effettuare un'ulteriore spedizione: vi basta cancellare i dati precedenti e riscrivere i nuovi... non a caso, io ho un paio di buste conservate da utilizzare alle prossime spedizioni.

Sono passati un paio di mesi da quando mi sono iscritta e mi sto trovando veramente bene, l'unica pecca, che però non dipende dal sito, è che molte volte quando contatto qualcuno per un libro capita di non ricevere risposta. Magari qualcuno si è iscritto in passato, ha creato la propria lista e poi col tempo non ha più utilizzato il sito, oppure forse qualcuno che non interessa scambiare non si degna nemmeno di rispondere per farcelo sapere... non lo so per quale motivo, ma purtroppo molte volte non si riceve risposta! Ed è un peccato perché magari il libro che vogliamo è disponibile solo da una persona, e questa manco risponde... e quindi ci dobbiamo mettere l'anima in pace.
Questa è l'unica cosa che non mi piace, ma come anticipato prima, non è una cosa che dipende dal sito. Fino ad ora mi sono trovata molto bene e tutti gli scambi che ho fatto sono andati a buon fine (non contando i libri che sono in viaggio e che spero arrivino presto!)

Questi sono solo alcuni dei libri che ho ricevuto fino ad ora e sono molto felice anche solo guardandoli!

Siamo alla fine dell'articolo ed io non posso fare altro che consigliarvi di entrare a far parte della famiglia di AccioBooks, non potreste proprio pentirvene! A presto, allora!







-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...