Pagine

giovedì 1 dicembre 2016

15 film da vedere a Dicembre



Amici miei, eccolo! Dicembre è qui ed io sono emozionatissima!
Le atmosfere, i colori, le luci, le canzoni... è tutto meraviglioso! In questo periodo mi ritrovo spesso ad annusare l'aria e riesco a sentire chiaramente il profumo dell'inverno, e quindi del Natale. Diciamocelo pure, l'aria che si respira in questo periodo dell'anno è assolutamente impagabile ed imparagonabile!
Nonostante il Natale spesso mi mette tristezza e nostalgia, per svariati motivi, riesce ad infondermi anche gioia e speranza. Il Natale è così. E' nostalgico e gioioso. E' magico!
Ma bando alle ciance... sono qui per parlarvi della mia piccola tradizione natalizia, ossia, cercare di guardare quanti più film a tema possibili. Che siano capolavori del cinema, o semplici film per nulla famosi, vorrei farvi una piccola lista da cui magari potete prendere spunto per trascorrere qualche serata in compagnia davanti alla tv (o al pc).

1 - Il Piccolo Lord

Cedric Errol (Ceddie) orfano di padre, vive con la madre negli Stati Uniti quando, a seguito della morte di uno zio paterno, diventa unico erede dei beni del nonno Lord di Dorincourt, conte di una nobile casata inglese di cui faceva parte anche il padre, almeno sino a quando il nonno di Cedric non lo ripudiò per aver sposato una donna americana di umili origini.
Cedric, che non ha mai visto il nonno, si vedrà costretto a trasferirsi in Inghilterra per avere un'educazione degna di un Lord inglese. L'anziano nobiluomo dal carattere difficile, si rivelerà da subito burbero e scostante, in special modo nei riguardi della madre di Cedric, a cui sarà proibito alloggiare nel castello, costringendo così la donna ad occupare un'abitazione della tenuta distante dal castello.
L'arrivo di un secondo e truffaldino pretendente alla successione, la scoperta della bontà della nuora e l'immenso cuore di cui è dotato il nipotino, innescheranno una trasformazione nel burbero lord inglese, che scoprirà quanto sia importante l'affetto e il calore di una vera famiglia.


2 - Miracolo nella 34esima strada

Tony è il Babbo Natale dei grandi magazzini Cole. Un giorno, l'uomo arriva a lavoro completamente ubriaco durante la parata del Ringraziamento. Il signor Kris Kringle si accorge dello stato di Tony, denunciandolo, ma data l'assoluta somiglianza con Babbo Natale, Kris viene assunto al posto di Tony dalla signore Dorey Walker, direttrice del grande magazzino.
L'anziano uomo si immedesima completamente nei panni di Babbo Natale, tanto da credere di essere davvero lui. Grazie al suo aspetto tutti i bambini che lo incontrano credono che sia davvero lui il vero Babbo Natale. L'unica a mostrarsi scettica è Susan, la figlia di Dorey.


3 - Santa Clause (e i due seguenti: "Che fine ha fatto Santa Clause?" e "Santa Clause è nei guai")

Scott Calvin è un padre divorziato con un figlio, Charlie. La notte di Natale, vengono svegliati da un rumore sul tetto. Uscito per scoprire cose fosse successo, Scott vede un uomo sul tetto e urlando gli intima di allontanarsi dalla sua abitazione. Così facendo però fa scivolare l'uomo che cade a terra. L'uomo defunto sembra essere Babbo Natale, che sparisce liquefacendosi e lasciando a terra solamente il vestito e il biglietto da visita. Il biglietto non è altro che un contratto che dichiara che se fosse successo qualcosa a Babbo Natale, chi ha provocato il danno avrebbe dovuto mettersi il vestito e continuare da dove Santa Clause aveva lasciato. Sopra il tetto scoprono addirittura dele renne. Scott, per accontentare il figlio, mette il vestito, diventando Babbo Natale, e inizia a trasportare doni di tetto in tetto.


4 - L'amore non va in vacanza

Amanda vive a Los Angele dove è il capo di una società che realizza trailer cinematografici. La sua vita professionale va a gonfie vele mentre la sfera privata è un disastro per via della sua tendenza a voler avere ad ogni costo il controllo delle sue emozioni. Dall'altra parte dell'oceano c'è Iris, una giornalista inglese di cronaca rosa che si innamora sempre dell'amore a causa della sua natura romantica. L'ennesima delusione sentimentale spingerà le due donne, così diverse tra loro, a sentire la necessità di un cambiamento netto. Grazie ad un annuncio online decidono di scambiarsi l'abitazione per le vacanze, e a 6000 miglia di distanza da casa, riusciranno finalmente a riappropriarsi della propria vita.


5 - Natale con Holly

Dopo che il futuro marito l'ha lasciata all'altare, Maggie Conway si trasferisce in una piccola cittadina dello stato di Washington, dove apre un negozio di giocattoli. Qui ha modo di incontrare Mark Negle, il titolare di una caffetteria locale. La priorità principale di Mark non è però l'amore: tutte le sue attenzioni sono infatti rivolte ad Holly, la nipotina di 6 anni rimasta orfana e affidata alle cure degli zii.


6 - Un magico Natale a Manhattan

Rebecca, Mamma Natale, è preoccupata per il fatto che Babbo Natale, stressato dal lavoro, abbia perso il suo spirito festivo. Credendo di essergli d'aiuto a ritrovare la felicità perduta, decide di recarsi nell'unico posto al mondo in cui lo spirito del Natale è vivo più che mai: New York, che è anche la città dove si conobbero e si innamorarono. Qui, Rebecca fa la conoscenza di Joe, un premuroso poliziotto alle prese con il divorzio dalla moglie Lucy. Intuendo che Joe è ancora molto innamorato di Lucy, Rebecca accetta di lavorare temporaneamente come bambinaia dei suoi figli, sperando di poter compiere un miracolo.


6 - Due case per Natale

Affetto da blocco dello scrittore, Charles si affida a un servizio web e scambia la sua casa a Boston con una nella tranquilla cittadina di Woodbourne per completare il suo romanzo. A sua volta, la vedova Emily scambia la sua casetta a Woodbourne con quella di Charles, per raggiungere la figlia a Boston.


7 - Il figlio di Babbo Natale

Arthur è il figlio di Babbo Natale e vive al Polo Nord nel luogo che è il centro nevralgico e ultratecnologico dove viene gestita ogni anno quella missione pazzesca che consiste nella consegna in simultanea dei regali a tutti i bambini del mondo. Ma Arthur è anche un bambino che vive in una famiglia non tanto a posto e che si ritrova a dover completare una urgente missione prima che arrivi la fatidica alba del Natale...


8 - Polar Express

Un ragazzino è sdraiato nel suo letto, sveglio la vigilia di Natale, eccitato e attento. Aspetta. Vuole udire qualcosa che ha paura di non aver mai sentito, il suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale. A cinque minuti alla mezzanotte improvvisamente un rombo fragoroso fa sobbalzare il ragazzo, che attraverso i vetri appannati vede una cosa straordinaria: un treno nero lucido che si ferma proprio davanti a casa sua. Il ragazzo si precipita fuori, con indosso solo il pigiama e le pantofole, e il macchinista, che sembra lo stia aspettando, gli chiede: "Allora, vieni?". "Dove?". "Ma come, al Polo Nord ovviamente. Questo è il Polar Express"...


9 - Mi sono perso il Natale

E' la vigilia di Natale e Katherine e Spencer sono in viaggio per raggiungere la casa del loro padre, quando si scatena una tempesta di neve che blocca tutti i voli nell'aeroporto internazionale in cui si trovano. I due vengono così scortati nella sala per minori non accompagnati, un enorme stanzone di cemento nel quale sostano insieme a molti altri bambini...


10 - Jack Frost

La famiglia Frost è molto unita, nonostante il lavoro conduca Jack lontano da casa anche per lunghi periodi: Jack fa il musicista e con la sua band è impegnato nelle tournee, al termine delle quali ritrova gli affetti che per lui contano di più, la moglie Gabby e il figlioletto Charlie. Ma un giorno irrompe la tragedia: al ritorno da uno spettacolo, Jack ha un incidente d'auto e muore. La moglie e il figlio devono inventarsi una nuova vita. E' difficilissimo per tutti e due, ma, quando arriva Natale, nella cittadina ricoperta di neve, Charlie, che ha ora 12 anni, costruisce un pupazzo col quale, poco dopo, comincia a parlare. Il pupazzo risponde con la voce di Jack.


11 - A Christmas Carol

Scrooge, un anziano taccagno, viene visitato dai tre fantasmi del Natale: presente, passato e futuro. Gli spiriti devono fargli capire quali siano le conseguenze della sua varizia e quanto contino la gentilezza e il cuore nel rapporto con gli altri. In passato Scrooge non era l'uomo che è pggi e il futuro, se le cose non cambiano, sarà molto duro...


12 - Tutti insieme appassionatamente

La superiora del moastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione di una postulante, Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp (un ufficiale di marina, vedovo, ma ancora giovane) ha uno stuolo di figlioli ai quali, non sapendo come comportarsi, impone una disciplina militaresca. Maria, con il suo carattere cordialissimo ed impulsivo, s'accattiva ben presto la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, s'innamora del padre. A renderla consapevole di tale sentimento è la baronessa Schreader, la donna che Von Tropp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia di nuovo tra le mura del convento. Ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere il suo problema. In verità, anche il capitano è innamorato della ragazza e la baronessa, accortasi d'aver perduto la partita sentimentale, si ritira di buon ordine. Von Tropp e Maria sono sposati da poco quando i nazisti occupano l'Austria. Da buon patriota, Von Tropp rifiuta di porsi ai loro ordini e perciò, a rischio della vita, valica il confine svizzero insieme a Maria ed ai suoi figlioli.


13 - La vita è meravigliosa

E' la vigilia di Natale  e George Bailey è solo, su un ponte, con cattive intenzioni. Lui che ha rinunciato a tutto pur di mandare avanti l'attività del padre, morto prematuramente, ora si trova di fronte allo spettro del fallimento. Sarebbe stato meglio non esser mai nato, pensa lui. A quel punto scende giù dal cielo un angelo a mostrargli cosa sarebbe successo se lui non fosse mai nato.


14 - Il Grinch

Da un antro situato sulla cima del monte Crumpit, a nord di Whoville, un intrattabile cavernicolo scruta il frenetico viavai degli abitanti della cittadina, gli Who, che da veri amanti del Natale si preparano a festeggiare degnamente l'evento tanto atteso. L'espressione del suo volto può variare dall'accigliato al molto accigliato, fino ad assumere i tratti di un ghigno malevolo ogni volta che la lampadina si accende nella sua testa annunciando una nuova idea... una splendida idea malvagia. Badate, non abbiamo a che fare con uno scorbutico qualsiasi. Si tratta del nefando, odioso, malefico, infingardo, scaltro, astuto, sporcaccione, fastidioso, irascibile, sgarbato, ignobile, intollerante, incorreggibile, puzzolente e niente affatto carino Grinch! E il nostro Grinch è sicuramente studo di questi allegri festaioli.

15 - Mamma ho perso l'aereo | Mamma ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York

-Due famiglie decidono di trascorrere il Natale lontano da casa. I signori McCallister, genitori del piccolo Kevin, che per un equivoco dimenticano a casa e se ne accorgono soltanto quando sono in aereo. Il bambino di otto anni, dopo aver superato la paura iniziale, si prende cura dell'abitazione a modo proprio. Kevin, inoltre, approfitta della casa libera per fare tutto ciò che i suoi gli vietano, saltare sul letto, mangiare cibo spazzatura e guardare trasmissioni violente. A turbare la sua tranquillità domestica però, arriva una coppia di malintenzionati che dovrà vedersela proprio con il piccolo.

-La famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie a Miami. Questa volta Kevin non viene dimenticato a casa, ma nella confusione dell'aeroporto, perde di vista i genitori, si imbarca su un aereo sbagliato ed arriva a New York da solo. Mentre i genitori contattano la polizia per le ricerche, Kevin non si spaventa e dà inizio alle sue avventurose vacanze, complice la carta di credito del padre rimasta a lui; per cominciare prenota una lussuosa camera all'Hotel Plaza. Il giorno dopo Kevin viene scoperto dal personale dell'albergo, inoltre deve fare nuovamente i conti con due vecchie conoscenze, i ladri Harry e Marv, evasi di prigione e desiderosi di vendicarsi del bambino.


Questi sono solo alcuni dei tanti film di Natale. Vi ho messo dei classici intramontabili e qualche film meno conosciuto. Certo che avrei potuto metterne ancora e ancora e ancora. Ma voi potete prendere spunto e poi magari trovare altri film.
Spero apprezziate questa piccola lista e Buon Dicembre a tutti.







-M


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...