Pagine

sabato 11 febbraio 2017

SANREMO 2017

Buon sabato amici. Stasera, su Rai1, andrà in onda l'ultima puntata del Festival di Sanremo 2017.
Il Festival porta sempre tante critiche con sé, veramente tante, che io trovo assolutamente assurde. Non ci si concentra mai sulla musica, sempre e solo sul contorno. Io preferisco concentrarmi sullo spettacolo, sulla spensieratezza che mi regalano le cinque puntate della kermesse, sulle canzoni che mi regalano emozioni.


Quest'anno ero partita un po' prevenuta perché tra i cantanti in gara non c'era nessuno in particolare per il quale fare il tifo. Certo, sicuramente ci sono molti validi cantanti, ma diciamo che nessuno di questi mi faceva dire: "Spero tanto che vinca Tizio o Caio." Poi ho ascoltato le canzoni e devo dire che me ne sono piaciute la maggior parte, per la melodia, per il testo, per l'interpretazione, e sono riuscita a trovare qualcuno per cui fare il tifo
Adesso ho nella mente il mio podio ideale e tutto sommato credo ci siano buone probabilità che ci sia andata vicino.
Premetto che molte altre canzoni anche mi piacciono, ad esempio mi piace quella di Lodovica Comello, molto semplice, orecchiabile, cantata con una voce molto delicata. Mi piace come mi fa sentire la canzone di Bianca Atzei, quella sensazione che si prova quando inizia un nuovo amore e si vede la felicità in ogni piccola cosa, ci si sente imbattibile... inoltre la voce di Bianca è davvero particolare e bella e non mi dispiacerebbe vederla tra i primi sei classificati. Mi piace la canzone di Giusy Ferreri, anche se è stata eliminata, ma sono sicura sarà una delle più trasmesse dalle radio. Mi piace quella di Gabbani, divertente, originale, veritiera...
anche se lui non mi sta tanto tanto simpatico. Mi piace la voce potente di Sergio Sylvestre e quella delicata di Michele Bravi.



Insomma, mi piacciono davvero quasi tutte, anche se devo sinceramente ammettere che ho una predilezione per le voci femminili... Anyway, come ho accennato inizialmente, ho già creato il mio podio ideale e sono molto fiera di questa scelta perché queste tre canzoni mi hanno colpita in modo particolare.

Non riesco a dire con precisione cosa mi abbia colpito maggiormente di queste canzoni, fatto sta che mi hanno toccata nel profondo.




3° CLASSIFICATO: Ermal Meta - Vietato morire





2° CLASSIFICATO: Fiorella Mannoia - Che sia benedetta




1° CLASSIFICATO: Paola Turci - Fatti bella per te




Bene, questo è il mio podio ideale... e spero tanto possa finire così, o almeno avvicinarsi un po'.
Voi cosa pensate di questo Sanremo? Quali canzoni vi hanno emozionato? Qual è il vostro podio ideale?

Alla prossima, amici.




-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...