Pagine

giovedì 25 agosto 2016

WONDER...ful

"You really are a wonder, Auggie. You are a wonder. "
"Sei un prodigio, Auggie. Un vero prodigio." 


TITOLO: Wonder
AUTORE: R.J. Palacio
EDITORE: Giunti
ANNO: 2013
PREZZO: 12 €

TRAMA
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. 

Il passaggio dalla scuola elementare a quella media è già di per sé difficile, visto e considerato il grande cambiamento che deve affrontare un bambino, ma diventa ancora più difficoltoso se il bambino non ha mai frequentato alcuna scuola, e per di più vive da sempre con una deformità facciale che gli procura occhi puntati addosso e commenti bisbigliati alle spalle.
Mi sono accorto che qualcuno mi stava fissando senza nemmeno guardare. Sapevo che le persone intorno a me si davano delle gomitate e mi lanciavano occhiatine di nascosto. Pensavo di essermi abituato, oramai, a quel genere di attenzione, ma a quanto pare non era così. C'era un tavolo di ragazze che, sapevo, stavano bisbigliando qualcosa su di me, perché mentre parlavano si coprivano la bocca con la mano. I loro sguardi e sussurri continuavano a rimbalzare nella mia direzione. 
 La storia è narrata da diversi punti di vista, abbiamo quindi un quadro più generale della storia e, soprattutto, in questo modo riusciamo a capire il perché alcuni personaggi assumono determinati comportamenti e in che modo si relazionano ad August.
E' una storia che commuove, fa riflettere e diverte anche. Auggie è consapevole di destare scalpore tra la gente, ma col tempo è riuscito a rafforzarsi e a farsi scivolare addosso le espressioni delle persone. E' molto maturo per l'età che ha ed è incredibile il modo in cui riesce a scherzare sul suo aspetto mettendo a proprio agio le persone che, anche se con un po' di imbarazzo iniziale, vogliono avvicinarsi a lui. E' intelligente, simpatico, autoironico e un ottimo amico.
Addirittura ora qualcuno scherza con me. Come l'altro giorno quando ho visto Maya che scriveva un bigliettino a Ellie su un quaderno di Uglydoll e io, non so perché, ho buttato lì: "Ehi, lo sapevate che quello che ha creato Uglydoll si è ispirato a me?".   Maya mi ha guardato con tanto d'occhi, come se ci fosse cascata in pieno. Poi, quando si è resa conto che stavo scherzando, ha pensato che fosse la battuta del secolo.
Sono rimasta veramente colpita da questa lettura. Mi sono emozionata tanto, mi sono incazzata, mi sono divertita. Avrei voluto sedermi al "tavolo dell'estate" insieme a Summer e Auggie. Insomma, questo libro è un piccolo capolavoro che mi sento di consigliare anche agli adulti. Ma soprattutto consiglierei la lettura di questo libro proprio nelle scuole... diciamo che si potrebbe saltare qualche lezione sul medioevo o sull'homo sapiens, per dedicarsi a questa storia che è in grado di "educare alla gentilezza" qualche ragazzino.
"Non dovremmo forse inventare una nuova regola di vita... cioè cercare di essere sempre un po' più gentili del necessario?"

Una cosa di cui sono veramente felice è che ad Aprile 2017 uscirà il film ispirato a questo libro e non vedo l'ora!!!


Bene, è arrivato il momento dei saluti. Alla prossima, allora.







-M

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo pensiero...